La realizzazione dell’ampliamento del Collegio Universitario di via San Vigilio a Milano ha avuto una storia lunga e complessa. Il progetto originario è stato ideato dallo studio milanese Piùarch, vincitore del concorso bandito dalla Fondazione Collegio Università Milanesi nel 2007.
Dopo lunghi tempi d’attesa è stata richiesta una revisione completa del progetto sia dal punto di vista architettonico che costruttivo.
All’interno di questo processo di riprogettazione si sono mantenuti i concetti e le idee originarie proposte da Piùarch, preservando il progetto nel suo rapporto con l’edificio preesistente (uno splendido progetto di Marco Zanuso degli anni ’70).
Dal punto di vista costruttivo la sfida era quella di realizzare a costi contenuti una facciata completamente omogenea pur con situazioni così differenti. La facciata è quindi realizzata completamente in cemento armato gettato con casseri a perdere in EPS che hanno garantito un ottimo isolamento termo-acustico e la pressochè totale assenza di ponti termici.
CLIENTE
Fondazione Collegi Universitari Milanesi
TIPOLOGIA
Nuova Costruzione
LUOGO
Milano
AREA
3000 mq
SERVIZI
Progetto Definitivo
Progetto Esecutivo
Direzione Lavori
PROGETTO
2014
REALIZZAZIONE
2021
TEAM
CM2 + Andermann Engineering, 3 Energy Associati
PROGETTO PRELIMINARE
Piùarch
FOTO
Marcello Mariana