Prima ancora di terminare il corso di studi ha iniziato a lavorare come disegnatore per la Austin Italia spa. Si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1997 con il prof. Andrea Bruno, teorico del restauro e del recupero architettonico di edifici storici e musei.

Nel 1997 entra a far parte, come partner, dello studio U.O.A. Urban Office Architecture, con Massimo Marinelli, occupandosi di progetti a scala urbana e architettonica.

Nel 1998 ha aperto il proprio studio professionale, focalizzando l’attenzione nel settore della progettazione degli uffici, area dove ha sviluppato le maggiori competenze, ma anche su edifici residenziali e commerciali.

Fin dall’inizio dell’attività grande interesse è stato rivolto ai temi ambientali della sostenibilità e del risparmio energetico tramite la sperimentazione e la costruzione di edifici a basso consumo. Ha partecipato a diversi concorsi pubblici aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti.

In partnership con Conteco Engineering ha sviluppato la modellazione BIM di importanti infrastrutture come la stazione pilota della nuova metropolitana di Copenaghen e il nuovo tunnel autostradale di Zurigo Haffoltern.

Francesco Adorni

Partner – Architetto

Menu