SISTEMA AMBIENTE

Nuova sede operativa Sistema Ambiente spa, Lucca

Scopo del progetto della nuova sede di Sistema Ambiente SPA è quello di creare un landmark al di fuori della città di Lucca. La riqualificazione dell’edificio industriale parte dall’esigenza di coniugare alti indici di prestazione energetica e principi di green design puntando su una nuova narrativa architettonica.

Un grande portico segna l’ingresso principale e incornicia la lunga stecca di uffici proteggendoli dal rischio di surriscaldamento estivo e massimizzando gli apporti energetici gratuiti invernali. Un patio centrale, esito della sottrazione di volumetria poi aggiunta lungo la facciata, funge da polmone verde a microclima controllato. Una  seconda pelle esprime attraverso il linguaggio dell’architettura i principi di sostenibilità, di risparmio energetico e uso delle risorse naturali, ed esprime le dinamiche ed i ritmi naturali stimolando percezioni sensoriali.

Dal punto di vista organizzativo gli uffici e gli spazi più privati si sviluppano lungo il fronte principale e ruotano attorno al patio, cuore pulsante del progetto, mentre officina, locale lavaggio e presse sono sul retro dell’edificio.

CLIENTE
Sistema Ambiente spa

TIPOLOGIA
Rigenerazione edificio industriale

LUOGO
Lucca

AREA
8000 mq

SERVIZI
Concorso in due fasi – 1° premio

PROGETTO
2021

TEAM
CM2 + MICROSCAPE, 3Energy Associati, L2 Progetti srl, Università degli Studi di Firenze

Menu